Sicurezza

Asseverazione

Asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Le imprese che hanno adottato un Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG), possono richiederne l’asseverazione ai sensi degli articoli 30 e 51 del D.Lgs. 81/2008 all’organismo paritetico di riferimento, che verificherà l’adozione e l’efficace attuazione del MOG, per mezzo dei propri tecnici verificatori. L’attività di asseverazione del MOG si basa sulle indicazioni della prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 e dagli accordi tra le parti sociali del settore delle costruzioni.

L’Asseverazione è in sostanza l’attestazione con cui viene “certificato” che l’impresa richiedente ha effettivamente adottato ed ed efficacemente attuato un modello/Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro come previsto dall’art.30 del D.Lgs. 81/08.

Con l’art. 51 del D.Lgs. 106/09 il legislatore ha assegnato un ruolo strategico agli organismi Paritetici come il CPT stabilendo che le imprese possano richiedere a questi ultimi di veder comprovata l’esistenza di un efficace modello organizzativo aziendale, che abbia come scopo il miglioramento dei livelli si salute e di sicurezza sul lavoro.

Allegati

Per maggiori informazioni