15 Marzo 2023

Il teatro salva la vita

L’obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza della salute e dell’incolumità fisica di coloro che lavorano nei CANTIERI EDILI.

Nonostante l’impegno collettivo a migliorare i livelli di sicurezza il problema degli infortuni sul lavoro, un po’ in tutti i settori lavorativi, è ancora molto presente. Il settore edile in particolare è ancora detentore di un triste primato per numero e gravità di infortuni.

Per questo si è inteso affrontare il tema intendendo sollecitare una riflessione generale, dei lavoratori prima di tutto, ma anche delle istituzioni e dell’opinione pubblica, affinché una maggiore sensibilizzazione e presa di coscienza sullo specifico fenomeno induca a sviluppare una adeguata consapevolezza. Inoltre si è inteso attivare il percorso di crescita di maggior cultura della sicurezza sul lavoro affinchè l’attenzione, quale generale e condiviso stile di vita, si radichi come un bene e valore di tutta la comunità, infatti la protezione e la sicurezza riguardano tutti, anche quando non si pensa di essere coinvolti direttamente.

Quando un operaio edile subisce un infortunio viene colpito non soltanto lui ma l’intera famiglia e la comunità, con ripercussioni emotive e sociali che si estendono molto al di là dei confini della rete del cantiere.…questo è un aspetto a cui non sempre si pensa.

Per ogni lavoratore, la responsabilità della propria salute e sicurezza, non è un tema che riguarda soltanto sé stesso, ma anche gli altri: i colleghi, la famiglia e il contesto sociale in cui è inserito.

La sicurezza sul lavoro, è dimostrato essere un argomento che riguarda tutti e, pertanto, deve stare a cuore a ciascuno di noi: SICURI SI PUO’, MA INSIEME.

Gli altri progetti

Luoghi di lavoro che promuovono salute

“WHP- Luoghi di Lavoro che Promuovono la Salute” è un programma che migliora la salute e il benessere dei lavoratori in contesti pubblici e privati. Le aziende partecipanti implementano buone pratiche in sei aree: alimentazione, attività fisica, contrasto al fumo, alcol, inclusione e conciliazione vita-lavoro.

Leggi Tutto »

I Piani Mirati di Prevenzione

I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) combinano assistenza alle imprese e attività di vigilanza, coinvolgendo le aziende in un processo di consapevolezza e autovalutazione del loro sistema di prevenzione. Dopo eventi informativi ASL, le aziende autovalutano le buone prassi per ridurre i rischi, seguite da un controllo a campione. Obiettivo: migliorare sicurezza e prevenzione nei settori chiave.

Leggi Tutto »

Build your safety

La sinergia tra Inail Umbria, CESF di Perugia e TESEF di Terni punta alla realizzazione di un nuovo approccio nella modalità di diffusione della cultura della sicurezza e del rischio che parta da interventi all’interno delle scuole per avviare un proficuo percorso di sensibilizzazione dei futuri lavoratori.

Leggi Tutto »

Progetto Nuova Era

Sistema di realtà aumentata per la gestione di attività didattiche e processi di cantiere. L’idea progettuale nasce come esigenza di ammodernamento ed innovazione nel settore delle costruzioni, il quale ha sempre mostrato una evidente resistenza, soprattutto nella piccola e micro impresa edile, caratteristica dominante nel nostro territorio nazionale.

Leggi Tutto »

Progetto Linee vita e demolizioni

Con il protocollo INAIL Umbria – T.E.S.e F. Terni e C.E.S.F. Perugia riguardante le linee vita e le demolizioni si intende migliorare le condizioni di sicurezza nei lavori in quota con l’uso delle linee vita e nei lavori di demolizione finalizzato all’adozione delle buone prassi esistenti in materia di sicurezza e legalità…

Leggi Tutto »