12 Maggio 2023

Progetto Nuova Era

L’idea progettuale nasce come esigenza di ammodernamento ed innovazione nel settore delle costruzioni, il quale ha sempre mostrato una evidente resistenza, soprattutto nella piccola e micro impresa edile, caratteristica dominante nel nostro territorio nazionale.

Nuova E.R.A. consente alle Scuole edili di rivestire un ruolo fondamentale in questo passaggio essendo un punto di riferimento per le imprese sul territorio.

E’ nostro compito promuovere infatti iniziative di consulenza e formazione che facciano da grimaldello per scardinare un modo di pensare il lavoro legato al passato, per rivedere il processo produttivo alla luce delle nuove tecnologie e a tutti i cambiamenti che ne conseguiranno.

Finalità

  • Favorire l’innovazione nella filiera edile attraverso l’introduzione della realtà aumentata come strumento utile per l’erogazione della formazione e della consulenza alle imprese;
  • Contribuire a rendere più attraente il settore delle costruzioni ai giovani disoccupati e risolvere il problema del ricambio generazionale, innescando un meccanismo virtuoso già in atto in altri comparti come la meccanica;
  • apprendere facendo” ,senza conseguenze reali in caso di errori;
  • Verifica “on the job” per valutare il grado di apprendimento dell’allievo/lavoratore oltrepassando la descrizione teorica;
  • Sviluppare nuove modalità per erogare servizi alle imprese rapidi ed efficienti.

Il Progetto è stato co-finanziato dal FORMEDIL NAZIONALE.

Gli altri progetti

Build your safety

La sinergia tra Inail Umbria, CESF di Perugia e TESEF di Terni punta alla realizzazione di un nuovo approccio nella modalità di diffusione della cultura della sicurezza e del rischio che parta da interventi all’interno delle scuole per avviare un proficuo percorso di sensibilizzazione dei futuri lavoratori.

Leggi Tutto »

Progetto Linee vita e demolizioni

Con il protocollo INAIL Umbria – T.E.S.e F. Terni e C.E.S.F. Perugia riguardante le linee vita e le demolizioni si intende migliorare le condizioni di sicurezza nei lavori in quota con l’uso delle linee vita e nei lavori di demolizione finalizzato all’adozione delle buone prassi esistenti in materia di sicurezza e legalità…

Leggi Tutto »

Il teatro salva la vita

L’obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza della salute e dell’incolumità fisica di coloro che lavorano nei CANTIERI EDILI…

Leggi Tutto »