11 Maggio 2023

Progetto Linee vita e demolizioni

Con il protocollo INAIL Umbria – T.E.S.e F. Terni e C.E.S.F. Perugia riguardante le linee vita e le demolizioni si intende migliorare le condizioni di sicurezza nei lavori in quota con l’uso delle linee vita e nei lavori di demolizione finalizzato all’adozione delle buone prassi esistenti in materia di sicurezza e legalità.

Obiettivo del progetto è quello di tutelare i soggetti impiegati nei lavori edili, garantendo l’allestimento del cantiere nelle condizioni di massima sicurezza possibile. Per effetto delle migliori soluzioni organizzative adottate si conseguirà una concreta e misurabile contrazione degli infortuni, soprattutto gravi e mortali, riconducibili a fattori organizzativi, difficilmente modificabili per effetto dei singoli interventi di vigilanza tradizionale.

Tali interventi sono stati inseriti anche nel piano regionale della prevenzione della Regione Umbria con delibera di G.R. n. 746 del 28 maggio 2015, che prevede l’attuazione di progetti specifici che perseguono obiettivi strategici di prevenzione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Il presente accordo regola la realizzazione di un interesse pubblico, effettivamente comune ai partecipanti.

Con il DGR 1591/2017 la Giunta Regionale ha approvato il documento che esprime la necessità di promuovere nel contesto della ricostruzione, post sisma 2016, un modello per la formazione dei lavoratori delle imprese impegnate nella ricostruzione in attuazione di quanto previsto dalla legge Rionale n.16/2013 “ Norme in materia di Prevenzione delle cadute dall’alto” e definire quindi gli standard formativi, e i rischi per la sicurezza e la salute derivanti dalle attività di demolizione e rimozione delle macerie.

Gli altri progetti

Luoghi di lavoro che promuovono salute

“WHP- Luoghi di Lavoro che Promuovono la Salute” è un programma che migliora la salute e il benessere dei lavoratori in contesti pubblici e privati. Le aziende partecipanti implementano buone pratiche in sei aree: alimentazione, attività fisica, contrasto al fumo, alcol, inclusione e conciliazione vita-lavoro.

Leggi Tutto »

I Piani Mirati di Prevenzione

I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) combinano assistenza alle imprese e attività di vigilanza, coinvolgendo le aziende in un processo di consapevolezza e autovalutazione del loro sistema di prevenzione. Dopo eventi informativi ASL, le aziende autovalutano le buone prassi per ridurre i rischi, seguite da un controllo a campione. Obiettivo: migliorare sicurezza e prevenzione nei settori chiave.

Leggi Tutto »

Build your safety

La sinergia tra Inail Umbria, CESF di Perugia e TESEF di Terni punta alla realizzazione di un nuovo approccio nella modalità di diffusione della cultura della sicurezza e del rischio che parta da interventi all’interno delle scuole per avviare un proficuo percorso di sensibilizzazione dei futuri lavoratori.

Leggi Tutto »

Progetto Nuova Era

Sistema di realtà aumentata per la gestione di attività didattiche e processi di cantiere. L’idea progettuale nasce come esigenza di ammodernamento ed innovazione nel settore delle costruzioni, il quale ha sempre mostrato una evidente resistenza, soprattutto nella piccola e micro impresa edile, caratteristica dominante nel nostro territorio nazionale.

Leggi Tutto »

Il teatro salva la vita

L’obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza della salute e dell’incolumità fisica di coloro che lavorano nei CANTIERI EDILI…

Leggi Tutto »